HAMBURGER 

Per 4 persone (200g hamburger):

650g macinato di manzo
150g macinato di maiale
1 uovo
4 cucchiai Worcester sauce 
Sale QB
Pepe QB

Il segreto di questa ricetta è il macinato di maiale, che rende l'hamburger più gustoso e meno asciutto grazie al grasso che contiene. In una terrina mescolare e massaggiare bene i macinati con l'uovo e la salsa Worcester. Formare successivamente dei dischi da 200g compattando il composto ottenuto.
Scaldare bene il barbecue e quando la griglia è molto calda adagiare i dischi ottenuti. Lasciare cuocere circa 6 minuti per lato. A fine cottura aggiungere sale e pepe a piacere. Servire caldo all'interno di un panino con lattuga, cipolla e pomodori o con una sottiletta posta sopra 1 minuto prima di toglierlo dalla griglia.

IMPORTANTE: non schiacciare gli hamburger con una paletta durante la cottura, questo farà solo uscire i succhi della carne e renderà il prodotto asciutto e più duro.  

______________________________________________________________________________________________________________________________

SALSA BARBECUE

Salsa barbecue

Ingredienti

- 200 gr di salsa di pomodoro
- Un cucchiaio di concentrato di pomodoro
- Una cipolla gialla
- Uno spicchio di aglio
- Tre cucchiai di aceto bianco
- Due cucchiai di senape
- Due cucchiai di zucchero
- Un peperoncino
- 20 gr di burro
- Tabasco
- Salsa Worcestershire
- Sale e pepe

Tagliate finemente la cipolla e l’aglio e fatela rosolare a fiamma vivace nel burro: versate anche l’aceto e fatelo sfumare. Versate quindi nella pentola la passata e il concentrato di pomodoro e, mescolando, unite alla salsa anche la senape, il peperoncino e lo zucchero.

Fate cuocere per una ventina di minuti la vostra salsa e lasciatela raffreddare. Munitevi quindi di un colino attraverso il quale filtrare la salsa per evitare che restino i cubetti di cipolla. Una volta che sarà stata setacciata aggiungete a piacere sale, pepe, alcune gocce di tabasco e di salsa Worcestershire.